domenica 13 settembre 2015

Basilisco

Piccolo serpente lungo mezzo metro, conosciuto solo dagli antichi. Aveva due spironi, testa a
cresta di gallo, ali e una normale coda di serpente. Taluni dicono che nasce dall'uovo di una gallina covato da un serpente e da un rospo. Boguet, al capitolo XIV dei suoi Discorsi sugli stregoni, lo fa derivare dall'accoppiamento del rospo col gallo, come il mulo nasce da un asino e da una giumenta.
É ancora opinione diffusa nelle campagne che i vecchi galli fanno unn uovo dal quale nascerà un serpente; ora tutti sanno che quel piccolo uovo imperfetto non è che l'effetto di una malattia delle galine e che l'assurdità di quelle storie impossibile non ha bisogno di essere dimostrata.
É probabile che gli antichi nelle loro esperienze, abbiano preso delle uova di serpente per uova di gallo.
Come che sia si ritiene che il basilisco possa uccidere con lo sguardo; e si cita non so quale storico che racconta come Alessandro il Grande, avendo posto in assedio una città dell'Asia, un basilisco, dichiaratosi solidale con gli assediati, si piazzò in una cavità dei bastioni e gli uccise fino a duecneto soldati al giorno. Una batteria di cannoni non avrebbe potuto far di meglio.
M. Salgues dice:
«É vero che il basilisco può darci la morte, noi possiamo rendergli la pariglia presentandogli la faccia lucida di uno specchio: i vapori avvelenati che lancia dagli occhi andranno a colpire lo specchio e, per riflessione, gli rinvieranno la morte che voleva dare. É Aristotele che ci insegna questa particolarità.»

Dei sapiendi hanno guardato in faccia il serpente che oggi viene chiamato basilisco, e che non
ha gli accessori di cui lo avevano abbellito gli antichi; malgrado tutte quelle vecchie storie, sono usciti dall'esperienza in ottima salute. Ma, come abbiamo detto, il rettile al quale i moderni danno il nome di basilisco, senza alcun dubbio, non è il basilisco degli antichi; poichè vi sono delle razze estinte.

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.