domenica 13 settembre 2015

Radu detto il Bello

Fratello più giovane di Vlad III (Dracula), Radu III cel Frumos  detto 'Il Bello' fu voivoda (Principe) di Valacchia e governò nel biennio del 1447-1448 e dal 1448 alla sua morte nel 1475.
Figlio di Vlad II e di Marina, una principessa dei Musatini di Moldavia già vedova del voivoda Alexandru I Aldea, fratellastro e predecessore di Vlad II sul trono di Valacchia, il fanciullo nacque poco dopo l'insediamento del padre quale nuovo voivoda a Targoviste, presumibilmente tra il 1438 ed il 1439 come terzogenito dopo Vlad III e Mircea, il figlio prediletto di Vlad II.
A quei tempi il primogenito Mircea governava partecipando attivamente alle missioni militari assieme al padre ma quando la Transilvania fu minacciata dal sultano ottomano Murat II, Vlad II decise di fargli visita accompagnato da Vlad II e Radu i quali vennero presi come ostaggi.
Radu e suo fratello crebbero così alla corte Turca. Lì appresero le abitudini, studiando e vivendo nella tradizione ottomana. Appresero tecniche di diplomazia, raggiro e simulazione.
Vissero nella lussuria e scoprirono la vita di un harem composto da donne e da uomini.
Radu e suo fratello Vlad ebbero un morboso interesse verso l’uccisione ed il martirio dei nemici del sultano Murat II. 
Egli venne definito ‘Il Bello’ proprio dal sultano che si invaghì di lui e lo inserì nel suo Harem maschile.

Nel 1447 però, nella Transilvania il padre Vlad II ed il fratello perirono durante un’imboscata da parte di Hunyadi e solo nel 1448 Vlad III riuscì a salire al trono mentre Radu rimaneva presso il sultano ed abbraccia la religione musulmana.
Il sultano nominò voivoda Radu nel 1462 e da quel momento venne osteggiato da Vlad III.
Le contese tra l’Impalatore e Mattia Corvino d'Ungheria salvarono Radu da un confronto diretto con il suo spietato fratello.
Nel 1470 il re Stefano III, principe di Moldavia mosse guerra a Radu per impossessarsi del trono e consegnarlo a Basarab Laiotă il quale fu già rivale del padre di Radu.
Nel 1473 fu conquistata Bucarest, la moglie e la figlia di Radu vennero prese in ostaggio e Basarab saliva al trono contendendoselo per tutto il 1474 con Radu stesso.
il Drăculești fu voivoda tre volte ed il suo avversario due volte. Vero padrone della Valacchia restò il voivoda moldavo, che ratificò il suo potere sposando Maria, figlia di Radu.


Nel 1475 Radu, trincerato nella fortezza dei Drăculești a Giurgiu, morì, pare per cause naturali, e Basarab si alleò coi turchi succedendogli definitivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.