domenica 13 settembre 2015

Gallina Nera

É sacrificando una gallina nera a mezzanotte in un quadrivio deserto che si impegna il diavolo a venire a fare il patto.
Bisogna pronunciare uno scongiuro, non voltarsi affatto, fare un buco per terra, spandervi il sangue della gallina e sotterrarvela. Il giorno stesso, ma di solito nove giorni dopo, il diavolo verrà e darà del danaro; oppure farà dono al sacrificatore di un'altra gallina nera che è una gallina dalle uova d'oro. 

I dotti ritengono che quelle speciali galline donate dal diavolo siano in realtà dei demoni. 
L'ebreo Samuel Bernard, banchiere alla corte di Francia, morto a novanta anni nel 1739, e di cui si vedeva il palazzo a Parigi, in piazza delle Vittorie, si dice possedesse una gallina dalle uova d'oro da lui circondata delle più grandi cure; morì pochi giorni dopo la sua gallina lasciando trentatré milioni di franchi d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.