lunedì 14 settembre 2015

Foto con il morto


Al giorno d'oggi troveremo raccapricciante e inquietante la pratica di farsi fotografare accanto a un morto, ma fino agli anni '40 del secolo scorso questa usanza era vista come qualcosa di normale, addirittura obbligatoria sotto un punto di vista morale se facciamo un passo indietro fino al 1800.
Infatti nel bel mezzo del XIX secolo, quando venne scoperta la macchina fotografica anche le persone comuni poterono così ottenere un ultimo ricordo della persona da loro amata, poiché prima di allora solo i ricchi e i nobili avevano il privilegio di commissionare un ritratto post-mortem da un pittore.
Per quanto attualmente possa risultare strano questo era uno dei modi più veloci di elaborare il lutto di un caro scomparso, e molto spesso nel caso dei bambini defunti era l'unica occasione per i genitori di avere una foto del proprio figlioletto mai cresciuto.

Questo portò a voler immortalare su pellicola la persona cara come se fosse ancora viva, come se stesse nel bel mezzo di una scena di vita quotidiana, ragione per cui molte fotografie post-mortem raffigurano il defunto insieme ai parenti o amici in situazioni del tutto naturali accompagnati dai propri oggetti più cari, ad esempio giocattoli e animali domestici .
Spesso guardando queste foto si ha il dubbio di chi sia la persona morta fra quelle vive

Gli studi fotografici si operavano a sfruttare ogni tecnica e ogni strategia perché ciò avvenisse, sostegni metallici e ceroni pesanti erano le più votate, ma nel caso di uno stadio avanzato di decomposizione ricorrevano anche alla pittura degli occhi.
Altre strategie meno sofisticate erano quelle di emulare il sonno, non è raro trovare molteplici foto di bambini addormentati nelle loro culle, dal momento che nell'età vittoriana ci fu un elevato numero di mortalità infantile.  

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.