sabato 5 settembre 2015

Dracula ~ Bram Stoker 1897



Bram Stoker | Irlanda 1847- Gran Bretagna 1919
Prima edizione | 1897, A Constable & Co. (Londra)
Trasposizioni cinematografiche | 1922. 1931. 1958.
1979. 1992, 2015 Dracula Untload,
Serie Tv: Dracula 2013
L'inglese Jonathan Harker raggiunge un remoto castello della Transilvania per concludere una vendita immobiliare con il conte Dracula, liberandone la fatale sete di sangue. Quando il vampiro si imbarca per l'Inghilterra in cerca di una preda fresca, Mina la futura mogllie di Harker, il dottor Van Helsing, concepisce un macchinoso piano per fermalro. 
La narrazione prosegue attraverso resonconti di testimoni oculari, pagine di diario e appunti di medici e scienziati. Ciascuna di queste modalità narrative dovrebbe rappresentare un diverso grado di accuratezza della "verità", ma in tutte è costrante la presenza di Dracula che si nasconde alla vista e infrange le leggi della fisica. Il fascino e l'orrore del romanzo scaturiscono da una prospettiva che neppure la tecnologia piì avanzata, concepita per cercare una razionalità e una verità definitive, è in grado di sdradicare le forze irrazionali a prescindere dal periodo storico e dal relativo progresso.


Due delle tantissime edizioni di Dracula


Come già detto, Dracula è un romanzo epistolare. Si alternano articoli di giornale, notizie, appunti di medici, pagine di diari e lettere. I personaggi interpellati sono Jonathan Harker che racconta alla futura moglie, Mina Murray, idel suo viaggio in Transilvania fino al fatitico incontro col vampiro. Le lettere di Mina, i resonconti medici del dottor  Seward e Van Helsing, nonché le lettere e i diari di Lucy Westenra, amica d'infanzia di Mina


 
 

Lucy e Mina nel film di Coppola del 1992

 IL RUOLO DELLA DONNA:

In Dracula è interessante il rapporto uomo-donna e soprattutto il ruolo delle donne nel romanzo. Mina Murray è, in tutto e per tutto, la classica principessa da salvare. Il suo "principe borghese" Jonathan farà di tutto per sottrarla all'influenza funesta del vampiro.
Figura specchio di Mina è senza dubbio l'amica di quest'ultima, Lucy. Spregiudicata, ribelle, capricciosa e ricca, Lucy rappresenta la classica donna "demoniaca" pronta ad abbandonarsi alla lussuria e alle moine di satana.
Infatti, da buon vittoriano, Bram Stoker condannerà senza appello Lucy alla morte eterna.



Jonathan e Dracula, dal film di Coppola 1992

JONATHAN CONTRO DRACULA

 Mina è attratta dal vampiro?
E perché?
Mina è una donna dell'Inghilterra vittoriana. Stretta nei sistemi morali, psicologici e sociali di quell'epoca. Jonathan è come lei, un uomo retto e casto, senza grilli per la testa.
Dracula, invece, rappresenta tutto quello che l'occidente ha perso: la ribellione, il romanticismo barbo, il contatto con il misticismo tanto ostacolato dalle culture razionalistiche dell'epoca. 



1 commento:

  1. Ammetto con un po' di vergogna di non aver mai letto il romanzo, conosco a memoria la trama, amo ogni singolo personaggio (in particolar modo Lucy e il caro Conte), ma non mi sono mai immersa in questa meravigliosa lettura.
    Inutile dire che è mio dovere e intento procurarmi al più presto una copia della mia cara nonna e leggerle l'edizione meno recente possibile~

    RispondiElimina

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.