martedì 22 settembre 2015

Pinocchio – Storia di un bambino



Mi sono imbattuta qualche giorno fa in questo fumetto nella Feltrinelli sotto casa mia. Il titolo e la conturbante copertina hanno attirato da subito la mia attenzione, così ho preso a sfogliarlo in modo da capire come fosse il tratto dell'autore (Francesco Ciampi in arte Ausonia).
Ciò che mi si è presentato dinanzi agli occhi è stato un capolavoro grafico nato dai toni più belli del macabro. Non ho potuto fare a meno di comprarlo e divorarlo nel giro di un'ora.

La storia classica tutti l'hanno sentita, Pinocchio nato dalla mente di Carlo Collodi ha da sempre ispirato le versioni più diverse e colorate, ma quella che mi sono trovata fra le mani non era semplicemente macabra e raccapricciante, ma era un tributo al grottesco nella sua forma più semplice e meravigliosa.
In un mondo rovesciato e abitato da soli burattini bugiardi si staglia in primo piano il processo di Pinocchio, un bambino nato dalla carne in putrefazione e impossessato da una coscienza in grado di dire sempre e solo la verità.

…in pochi giorni di vita ho conosciuto le percosse, lo stupro… e sono stato derubato. E’ molto per un bambino… mi creda.


Fra vicende immorali e retroscena sconvolgenti, che porteranno ogni amabile lettore del classico Pinocchio a chiudere di scatto le pagine del fumetto, vi troverete a viaggiare in un mondo troppo famigliare anche se abitato da burattini, poiché così simile a quello in cui oggi giorno siamo abituati a veder passarci dinanzi agli occhi.



In altre parole una storia da non perdere sia per gli amanti del grottesco, sia per quelli della letteratura e sia per coloro che sono sempre alla ricerca di fumetti in grado di entrarti sotto pelle!

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.