Il diavolo caprone |
Le corna sono un attributo demoniaco, dato che tutti i demoni ne sono forniti (secondo certe fonti, possono perderle se vengono "degradati"), le corna sono diventate uno dei simboli del diavolo. Il diavolo ha le corna perché assimilato alla figura del caprone.
Ma sono anche una caratteristiche del deforme e del mostro. Dice Collin de Plancy:
"Furono veduti bambini ornati di corna"
E Bertholin cita un religioso del monastero di san Giustino il quale ne aveva due sulla testa. Un uomo dotato di corna dovrebbe essere stato scoperto nelle foreste del Maine.
Inviato al re francese Enrico IV, venne esibito per qualche tempo come fenomeno da baraccone.
Michelangelo: Mosé con le corna |
Nel suo Degli errori e dei Pregiudizi, Salguaes ricorda che nel 1699 additavasi a Parigi un francese, per nome Trouillon, la cui fronte era armata di un corno d'ariete.
Può essere infine curioso ricordare che alcuni artisti medievali e del primo Rinascimento hanno raffigurato Mosé con le corna. Questo per un errore di traduzione della Vulgata, la versione della Bibbia fatta da Gerolamo, tra il 348 e il 405, che lo definiva "cornuto", mentre la parola ebraica qren significa csia "corno" che "raggio". Mosé dunque avrebbe dovuto essere raffigurato radioso.
Il fattaccio riguardante Mosè mi era totalmente sconosciuto, ma trovo molto interessante come la figura delle corna e quindi la visione demoniaca siano così legate nei secoli fra loro.
RispondiElimina